LinkedIn non è solo il social dei curriculum online. La qualità delle informazioni presenti in questo social network professionale lo rendono lo strumento più adatto per costruire il tuo brand online.
Il vero motivo per cui scegliere oggi LinkedIn è la robustezza, la veridicità e la completezza dei dati presenti. In nessun altro social o portale potrai trovare così tante preziose informazioni sugli utenti iscritti.
Non sto ipotizzando di andare a intercettare interessi più o meno veritieri, oppure di fare macchinose analisi sulle parole chiave utilizzate; sto proprio parlando di informazioni in chiaro, pronte per chi riesce a sfruttarle al meglio. Sto parlando di nomi, cognomi, professioni, aziende, formazione, lingue parlate, attività sociali, contatti lavorativi, desideri di cambiamento professionale potenzialmente a tua disposizione.
Sarebbe troppo ingenuo dire a tutti ma se definisci bene il tuo ruolo, ti assicuro che puoi sempre trovare in LinkedIn un valido alleato per raggiungere i tuoi obiettivi. LinkedIn non può essere descritto allo stesso modo per ogni categoria di utenti, quindi ti mostro come utilizzarlo a seconda del tuo ruolo.
Se cerchi il talento più adatto alle tue esigenze, LinkedIn è il luogo ideale. Se ti occupi di risorse umane e sei impegnato nella ricerca di nuovi professionisti, il tuo primo obiettivo è quello di non essere sommerso da curriculum di gente non in linea provenienti da job posting sui più svariati portali, quindi un social professionale ricco di utenti è ideale per la tua attività. Su LinkedIn puoi vedere in chiaro il settore di appartenenza di ogni utente, le aziende in cui ha lavorato e un sistema di raccomandazioni di altri utenti. Puoi avere un rapporto diretto con il candidato. Puoi cercarlo per filtri e per parole chiave. Puoi utilizzare una serie di strumenti a pagamento per le ricerche più importanti o difficili.
Puoi trovare visibilità e contatti. Per fare questo, devi imparare a creare il profilo perfetto e a costruire un network coerente con la tua posizione lavorativa. Questo sarà la base per veicolare messaggi di valore che vengano apprezzati e viralizzati. Non è importante il tuo settore di provenienza, così come non è indispensabile una tua lunga seniority in azienda. Puoi diventare un leader attraverso LinkedIn.
Se non sei su LinkedIn, non esisti. È finito il tempo degli elenchi cartacei di indirizzi e numeri di telefono.
Oggi devi essere online, ma non solo. Oggi devi essere sui social network. Se sei un’azienda, il passo verso LinkedIn deve essere naturale. Cresce la percentuale di utenti che cercano le aziende direttamente sui social, e in particolare su LinkedIn, quindi questa tua presenza può essere importante a prescindere dal resto della tua attività online e offline.
Oggi devi per forza usare un social network professionale all’interno del tuo marketing mix. Ci saranno casi in cui un sano advertising su Google resterà la soluzione ideale, ma anche altri in cui un banner su un portale generico potrà essere sostenuto da una sponsorizzazione su un segmento specifico di utenti su LinkedIn e altri ancora in cui una email potrà essere completamente sostituita da una performante InMail. Quello che è certo è che, se sei un professionista digitale, devi valutare le potenzialità di LinkedIn in qualunque settore tu operi.
Sapevi che puoi formarti direttamente su LinkedIn? Sì, è così. LinkedIn Learning offre contenuti davvero interessanti. La qualità è un elemento fondante il social professionale. Anche la formazione su LinkedIn è qualcosa di molto serio.
Quale Stato al mondo può oggi descrivere le tendenze dell’economia globale? Forse gli Stati Uniti? Forse l’Unione europea? Oppure la Cina? Nessuna di queste è la risposta corretta. La rappresentazione digitale dell’economia globale è oggi realizzata grazie ai dati di LinkedIn.
Pensa se riuscissi ad avere accesso anche a una minima parte di queste informazioni. Rifletti su come potrebbe migliorare il tuo business.
Segui i miei consigli.
Progress – SkyTg24 – Il lavoro del futuro
Ospite in studio. Nuove professioni: quali trend?
Eta Beta – Rai Radio 1 – La rivoluzione digitale
Intervista in radio. Bussola per lavorare con il digitale.
Progress – SkyTg24 – La Blockchain
Collegamento. Blockchain: top skill secondo LinkedIn.
Rubrica BookCrossing – LeFonti.TV
Le 5 mosse per affermare il proprio brand con Linkedin.
Intervista IN24 – InnovationVoice
In24 – Luca Maniscalco presenta il suo libro.
Mai dire 30 minuti di Marketing – Podcast
Intervista. LinkedIn: Come avere davvero successo!
Helga Cossu – Giornalista – Sky TG24
Un grazie sincero a Luca Maniscalco per avermi spiegato l’ importanza di esserci oltre che di esistere su LinkedIn. Ammetto di aver sottovalutato le potenzialità di questo social. Illuminante il tuo libro!
Filippo Poletti – Digital Manager – Fiera Milano
A cosa serve LinkedIn? A fare rete, confrontandosi quotidianamente sulle sfide del lavoro. Dallo scambio possono nascere libri come quello scritto da Luca Maniscalco al quale ho collaborato anch’io.
Francesca Senette – Giornalista e conduttrice
Io che non credevo a LinkedIn, ho incontrato Luca Maniscalco: con la sua professionalità e competenza mi ha insegnato ad usare uno strumento importante per posizionarsi (o riposizionarsi) nel mondo del lavoro.
25 giugno 2019 – Milano – Ordine dei Giornalisti Lombardia
26 giugno 2019 – Milano – Libreria Open
28 giugno 2019 – Roma – Libreria ELI
04 luglio 2019 – Milano – Casa della Psicologia
12 luglio 2019 – Palermo – Mercato San Lorenzo
12 agosto 2019 – Licata (AG) – Chiostro Badia
26 settembre 2019 – Pavia – Fondazione Le Vele
30 settembre 2019 – Roma – Fondazione Inarcassa
21 ottobre 2019 – Firenze – Camera di Commercio
26 ottobre – Milano – Copernico Blend Tower
8 novembre 2019 – Palermo – Università degli studi di Palermo
9 novembre 2019 – Palermo – Punto Flaccovio
14 novembre – Milano – SDA Bocconi
27 novembre 2019 – Milano – Indra